TONCO: Situazione coronavirus 09/06/2020 - Lettera del sindaco

Published on 11 June 2020 • Emergenza 14039 Tonco AT, Italia

Carissimi Tonchesi,

sono passati circa tre mesi dall'inizio della pandemia. Lentamente e con molte difficoltà stiamo cercando di tornare alla normalità. Per non prolungare questo percorso, chiedo a tutti di continuare a mantenere il grande senso di responsabilità mantenuto fino ad adesso e di cui vi ringrazio.

Il problema al momento non è quante persone ci siano in giro, ma il rigoroso rispetto delle regole in atto, quali distanziamento sociale e uso della mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico: il rispetto di queste regole ci aiuterà a diminuire al minimo la possibilità di contagio nella nostra comunità.

Attualmente abbiamo 5 positivi, tre alla casa di riposo, uno in quarantena domiciliare e uno ricoverato in ospedale.

Nella prima fase ci siamo concentrati sul problema sanitario, adesso dobbiamo convogliare le nostre energie per raggiungere una completa ripresa delle attività economiche del nostro paese. Attualmente la maggior parte delle attività commerciali sono aperte e hanno adottato tutte le misure del DPCM, possiamo quindi tranquillamente prenderci un caffè, andare a pranzo o mangiare una pizza, senza problemi.

Segnalo a tutti la possibilità di utilizzare gli incentivi fiscali come ecobonus, bonus facciate e manutenzione edilizia, nei limiti delle disponibilità economiche è una buona occasione per eseguire i lavori che abbiamo rimandato per la chiusura del lockdown.

A tutti i negozianti che sono rimasti aperti durante questi mesi voglio dire grazie per l'impegno e la disponibilità dimostrata, proprio in questi momenti riscopriamo la funzione sociale che i negozi svolgono nella nostra comunità, per questo Vi invito a sostenere tutti insieme con forza le attività commerciali del nostro Paese non solo adesso ma anche quando questo periodo sarà terminato.

Abbiamo riaperto l'accesso al campo da tennis di Villa Toso per riprendere i corsi di ginnastica e zumba e stiamo verificando la procedura per poter riprendere il gioco del tennis; è stato riaperto il campo da bocce in piazza San Giovanni e spero che presto si possano riprendere anche le attività del tamburello.

Per quanto riguarda la scuola, a giorni saranno emanate le linee guida per la riapertura. Come Amministrazione siamo in contatto con la dirigente scolastica in modo da poter attivare tutte le procedure che saranno necessarie per una riapertura in sicurezza.

Da circa sei mesi è attiva nel nostro comune una sezione della Protezione civile, che è stata molto attiva in questo periodo: voglio ringraziare i volontari per la loro disponibilità e il loro impegno per la comunità e vorrei estendere il mio ringraziamento a tutti coloro che mettono a disposizione il loro tempo per aiutare gli altri.

Confidando nel vostro senso civico e nella vostra sensibilità, rivolgo a tutti voi un affettuoso saluto.

 

Tonco, 09/06/2020                                                                Il Sindaco       

                                                                                           Cesare Fratini

lettera sindaco
Attachment format pdf
Download