COVID19 - Aggiornamento modalità raccolta rifiuti

Published on 21 March 2022 • Emergenza , Servizi

Nei giorni scorsi, l'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato un aggiornamento della nota tecnica ad interim 'Gestione dei rifiuti urbani associata al virus SARS-CoV-2', contenente le nuove modalità operative per la gestione dei rifiuti urbani nelle abitazioni dei soggetti positivi al covid-19.

Come spiega l'ISS, l'aggiornamento delle linee di indirizzo si è reso necessario in seguito al progredire delle conoscenze che si basano sulle evidenze ad oggi note sulla trasmissione dell'infezione da virus SARS-CoV-2. Inoltre, la Commissione Europea ha inizialmente espresso preoccupazione sul mantenimento degli obiettivi di riciclo e raccolta dei rifiuti qualora negli Stati Membri si fossero interrotte le procedure di raccolta differenziata, riconoscendo nel contempo la necessità di misure specifiche nei casi di positività o quarantena.

Allora, nella attuale fase della pandemia, come raccogliere e gettare i rifiuti domestici nelle abitazioni in presenza di soggetti positivi?

Lo spiega l'Istituto superiore di sanità nel poster allegato, distinguendo tra i rifiuti prodotti da soggetti positivi al COVID-19 e rifiuti prodotti dal resto della popolazione.

Raccolta_rifiuti_covid_marzo_2022
Attachment format PDF
Download