EMERGENZA POPILLIA JAPONICA

Pubblicato il 19 maggio 2025 • Agricoltura , Ambiente

A maggio è stato avviato il Piano di azione 2025, attivato dal Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici della Regione Piemonte in collaborazione con IPLA, che ha lo scopo di contenerne la popolazione dell’insetto e la sua diffusione.


Da inizio giugno gli adulti di Popillia emergono dai prati e iniziano le attività di contenimento concordate a livello nazionale con le Regioni Lombardia, Valle d’Aosta, Emilia Romagna e Liguria.


Sono posizionate 1200 trappole “attract and kill”, a forma di ombrello con una rete impregnata di insetticida, che attirano il coleottero con esche specifiche e lo eliminano. Le trappole hanno un cartello informativo ed è importante non spostarle o distruggerle.


In alcune aree sono installate trappole per il monitoraggio settimanale al fine di valutare l’andamento della popolazione dell’insetto. A partire dal mese di luglio sono effettuati i monitoraggi nella zona cuscinetto dove l’insetto non è ancora stato segnalato.

Tutte le informazioni relative a Popillia japonica e al Piano di azione regionale possono essere reperite sul sito della Regione Piemonte al link:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan/lotte-obbligatorie-coleottero-scarabeide-giappone-popillia-japonica-newman

Di seguito, l’opuscolo informativo “Popillia che fare”, dove all’interno sono riportate le principali indicazioni inerenti la lotta all’insetto: 2_Popillia che fare