Carta d'identità elettronica

Pubblicato il 4 febbraio 2019 • Anagrafe

AVVISO EMISSIONE NUOVA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.)

DAL 10/02/2019 VERRA’ RILASCIATA LA NUOVA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA (C.I.E.), LA QUALE SOSTITUIRÀ GRADUALMENTE LA CARTA DI IDENTITÀ CARTACEA CHE NON POTRÀ PIÙ ESSERE RILASCIATA.
LE CARTE DI IDENTITÀ GIÀ EMESSE RESTANO COMUNQUE VALIDE FINO ALLA LORO NATURALE SCADENZA E, PERTANTO IL NUOVO DOCUMENTO, POTRÀ ESSERE RICHIESTO SOLTANTO A PARTIRE DAL 180° GIORNO PRECEDENTE TALE SCADENZA.
IL TEMPO STIMATO PER IL RILASCIO DI OGNI CARTA DI IDENTITÀ È DI CIRCA 15/20 MINUTI, PER QUESTO MOTIVO GLI UTENTI SONO INVITATI A PRESENTARSI ALLO SPORTELLO PREVIO APPUNTAMENTO, DA RICHIEDERE ALL’UFFICIO ANAGRAFE. Tel 0141/991044

PER RICHIEDERE LA NUOVA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA IL CITTADINO DOVRÀ PRESENTARSI PERSONALMENTE PRESSO L’UFFICIO ANAGRAFE MUNITO DI:

  • UNA FOTOGRAFIA FORMATO TESSERA LARGHEZZA CM.3,5 ALTEZZA CM.4,5 RECENTE, SU SFONDO CHIARO, CON POSA FRONTALE, A CAPO SCOPERTO (SALVO I CASI IN CUI LA COPERTURA DEL CAPO SIA IMPOSTA DA MOTIVI RELIGIOSI) PURCHÈ IL VISO SIA BEN VISIBILE
  • CARTA DI IDENTITA’ SCADUTA O IN SCADENZA OPPURE DENUNCIA DI FURTO O SMARRIMENTO DELLA PRECEDENTE RESA PRESSO LE AUTORITÀ COMPETENTI, IN ORIGINALE, CARTA DI IDENTITA’ DETERIORATA
  • TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE
  • PER I MINORI - ASSENSO DI ENTRAMBI I GENITORI PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITÀ VALIDA PER L’ESPATRIO; NEL CASO DI MINORE ACCOMPAGNATO DA UN SOLO GENITORE, ASSENSO DELL’ALTRO GENITORE SU APPOSITO MODULO I MINORI CON 12 ANNI COMPIUTI DEVONO FIRMARE LA CARTA DI IDENTITA’
  • (STRANIERI) PASSAPORTO O DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO DEL PAESE ESTERO (COMUNITARIO E EXTRACOMUNITARIO), RILASCIATA DAL PAESE DI ORIGINE, DA PRESENTARE IN CASO DI RICHIESTA DELLA PRIMA CARTA DI IDENTITÀ
  • RICEVUTA DI VERSAMENTO DELL’IMPORTO DI € 23.00;TALE IMPORTO DOVRA’ ESSERE VERSATO TRAMITE AVVISO PAGOPA RILASCIATO DAGLI UFFICI C.LI, OPPURE DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO ANAGRAFE TRAMITE  BANCOMAT, CONTESTUALMENTE ALLA RICHIESTA DI EMISSIONE DELLA CARTA.


IL COMUNE ACQUISISCE I DATI DEL CITTADINO E LE IMPRONTE DIGITALI PER TUTTI I CITTADINI DAI DODICI ANNI COMPIUTI IN SU, DATI CHE VERRANNO TRASMESSI A ROMA AL MINISTERO DELL’INTERNO, IL QUALE PROVVEDERÀ ALLA STAMPA, PERSONALIZZAZIONE E CONSEGNA DEL DOCUMENTO PRESSO L’INDIRIZZO INDICATO DAL TITOLARE, OPPURE PRESSO LA SEDE DEL COMUNE, ENTRO 6 GIORNI LAVORATIVI.

TENUTO CONTO CHE NON SARÀ PIÙ POSSIBILE RILASCIARE IMMEDIATAMENTE IL DOCUMENTO CONTESTUALMENTE ALLA RICHIESTA, SI RACCOMANDA AI CITTADINI DI VERIFICARE LA SCADENZA DELLA PROPRIA CARTA IDENTITA’ CARTACEA E RIVOLGERSI ALL’UFFICIO ANAGRAFE IN ANTICIPO RISPETTO ALLA DATA DI SCADENZA DELL’ATTUALE CARTA DI IDENTITÀ (NON PRIMA COMUNQUE DI 180 GIORNI DALLA NATURALE SCADENZA).

IN SEDE DI RILASCIO, INOLTRE, I CITTADINI DAI DICIOTTO ANNI COMPIUTI POTRANNO ESPRIMERE L’EVENTUALE CONSENSO O DINIEGO ALLA DONAZIONE DI ORGANI E/O TESSUTI IN CASO DI DECESSO.

TONCO 04/02/2019

CIE
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